FAQ

Che cos’è il Believe Film Festival?

Il Believe Film Festival è un Festival del Cinema e un concorso di cortometraggi per ragazzi e giovani di tutta Italia di età compresa tra i 14 e i 24 anni.

Da chi è organizzato il Believe Film Festival?

Il Believe Film Festival è organizzato dall’associazione Believe APS, con sede in via San Mattia 9 a Verona (VR).

Dove e quando si svolge il Believe Film Festival 2022?

Il Believe Film Festival si svolge dal 20 al 23 ottobre 2022 a Verona e comprenderà numerose location in tutta la città.

Qual è l’obiettivo del Believe Film Festival?

Il Believe Film Festival vuole promuovere l’arte cinematografica tra i ragazzi e i giovani di tutta Italia, spronandoli ed aiutandoli a perseguire i propri sogni e le proprie passioni. I ragazzi e i giovani sono i veri protagonisti del Believe Film Festival e di tutte le sue iniziative.

Il Believe Film Festival accetta lungometraggi?

No, il Believe Film Festival è un festival di cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani, dunque non è previsto al momento un concorso di lungometraggi. Per qualunque tipo di proposta collaterale però, anche relativa alla piattaforma BelievePlay.tv, è possibile contattare lo staff all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non ho ancora 14 anni. Posso comunque partecipare al Believe Film Festival?

Sì, il requisito per partecipare al Believe Film Festival è di essere nati tra il 01.01.1998 e il 31.12.2008.

N.B.: se alla data dell'evento non hai ancora compiuto 14 anni, per partecipare all'evento a Verona dovrai essere accompagnato da un genitore o da un altro maggiorenne.

Quest’anno compio 25 anni. Posso comunque partecipare al Believe Film Festival?

No, il requisito per partecipare al Believe Film Festival è di essere nati tra il 01.01.1998 e il 31.12.2008.

Chi può partecipare alla sezione esordienti?

I gruppi che partecipano alla sezione esordienti sono selezionati dalla giuria. Possono concorrere all’interno di questa sezione solamente i cortometraggi realizzati da regista, montatore, tecnici audio, direttore della fotografia, sceneggiatore nati tra il 01.01.2003 e il 31.12.2008.

Posso coinvolgere degli adulti come attori nel mio cortometraggio?

Certo. Gli attori non sono interessati dal requisito di età in quanto il cinema richiede il massimo realismo possibile rispetto alle storie raccontate.

Ho girato il mio cortometraggio e dura 16 minuti. Posso comunque iscriverlo al Believe Film Festival?

Sì, ma dopo averlo tagliato per rientrare nella durata massima di 15 minuti. I cortometraggi che non rispetteranno questo requisito non potranno essere ammessi alla selezione.

Che cosa si intende per autore delle musiche nel regolamento e negli allegati del festival?

Per autore delle musiche si intende colui che ha composto (tutte o alcune) musiche specificamente per il cortometraggio, oppure ha scelto le musiche del cortometraggio tra musiche già esistenti (eventualmente adattandole al cortometraggio). Il ruolo dell’autore delle musiche, quindi, è proprio quello di ideare la colonna sonora del cortometraggio, creando o scegliendo le musiche adatte in relazione alle diverse scene.

Non si considera autore della musica, ai fini del regolamento e degli allegati del festival, il compositore di un brano già edito che viene poi inserito nel cortometraggio.

Esempio: Se Marco Ligabue ha composto la canzone “Vado a caso” e questa viene inserita nella colonna sonora del cortometraggio, questo non significa che Marco Ligabue è autore della musica del cortometraggio. Autore della musica del cortometraggio è Simone Rossi, che ha selezionato (ed, eventualmente, composto) le diverse musiche che verranno inserite nel cortometraggio.

Il mio cortometraggio è già stato proiettato in altri festival. Posso comunque iscriverlo al Believe Film Festival?

Sì, il Believe Film Festival non richiede l’esclusiva assoluta sui cortometraggi iscritti, che possono dunque aver già partecipato ad altre manifestazioni in precedenza.

Il mio cortometraggio è presente su YouTube. Posso iscriverlo al Believe Film Festival?

Sì, a patto che dal momento dell’iscrizione fino all’eventuale partecipazione in concorso venga nascosto da YouTube. In caso contrario, verrà automaticamente escluso dalla selezione. Inoltre, il Believe Film Festival gestisce la nuova piattaforma BelievePlay.tv, una vera e propria casa per i corti dei ragazzi e dei giovani dove il tuo cortometraggio potrà trovare una collocazione più adatta: valutala!

Una persona può partecipare alla realizzazione di più di un cortometraggio?

Sì, una persona può partecipare alla realizzazione di più cortometraggi ma, nel caso in cui due o più corti venissero selezionati per le fasi finali, dovrà scegliere con quale delegazione presentarsi per vivere l'esperienza del Festival. È chiaro che non sarà possibile salire due volte sul palco, fare due volte il red carpet, ecc. L'unica eccezione è data dal regista, che può presentare in concorso anche più di un cortometraggio ma solo uno potrà essere ammesso a suo nome alle fasi finali.

Devo pagare per iscrivermi al Believe Film Festival?

L’iscrizione al Believe Film Festival prevede il pagamento di una quota per ogni cortometraggio presentato, da effettuare entro 72 ore dal momento dell'iscrizione. La quota varia in base alla data di iscrizione e di perfezionamento del pagamento: se il pagamento avviene entro il 31 luglio la quota è di 10 (dieci) Euro, se avviene dal 1 agosto la quota è di 20 (venti) Euro.

Le modalità di pagamento sono:
- versamento attraverso PayPal a questo link
- bonifico bancario all'IBAN IT75O0604511703000005002509 intestato a Believe APS (Banca Sparkasse) con causale "Nome Cognome Quota di iscrizione BFF2022".

Chi seleziona i cortometraggi per il Believe Film Festival?

I cortometraggi partecipanti al Believe Film Festival vengono selezionati dalla Direzione Artistica del Festival.

Chi assegna i premi ai cortometraggi del Believe Film Festival?

I premi vengono assegnati durante l’evento da una giuria di esperti.

Quali premi assegna il Believe Film Festival?

Il Believe Film Festival assegna premi monetari e borse di studio da utilizzare per coltivare e sviluppare il proprio talento cinematografico. Per maggiori dettagli consulta il regolamento in vigore per l'edizione.

Voglio iscrivere il mio cortometraggio ma non mi interessa partecipare all’evento. È possibile?

No, la conferma di partecipazione di ogni cortometraggio al Believe Film Festival è subordinata alla conferma della partecipazione anche di almeno un membro della troupe per l’intera durata dell’evento a Verona: questo perché il Believe Film Festival è un’esperienza a tutto tondo, che prevede di vivere le giornate di Festival insieme al proprio gruppo di lavoro e agli altri gruppi provenienti da tutta Italia.

È possibile contattare lo staff del Believe Film Festival?

Certo, è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


2022 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy