• Home
  • News
  • Aperte le iscrizioni al Believe Film Festival 2022

Scritto il 25 Maggio 2022

Aperte le iscrizioni al Believe Film Festival 2022

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 5^ edizione del Believe Film Festival, che cresce ancora e si fa sempre più grande. Il concorso di cortometraggi, organizzato dai giovani per i giovani, si terrà a Verona dal 20 al 23 ottobre 2022 al Teatro Ristori. Tante le novità che aspettano i partecipanti, tra cui la serata di gala in Gran Guardia e la proiezione dei corti finalisti davanti a una platea di studenti di alcune scuole superiori veronesi.

Dopo il successo dell’edizione 2021 che ha visto sfilare per le vie della città giovani registi da tutta Italia e i loro team, Verona si prepara ad accogliere nuovamente le delegazioni dei cortometraggi in gara al Believe Film Festival. Fino al 4 settembre prossimo i giovani cineasti di età compresa tra i 14 e i 24 anni potranno iscriversi e inviare i propri lavori, che verranno visionati e attentamente valutati dalla Direzione Artistica del Festival. I team selezionati come finalisti saranno ospiti del Festival dal 20 al 23 ottobre a Verona, dove potranno vivere un’esperienza unica fatta di incontri, workshop, proiezioni ed eventi di gala.

Due le categorie della competizione: la sezione “esordienti”, dedicata alle opere di registi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, e la “selezione ufficiale”, dedicata alle opere di registi di età compresa tra i 19 e i 24 anni. I partecipanti si confronteranno su varie tematiche ritenute di particolare interesse dalla Direzione Artistica: “Amicizia e relazioni”, “Il futuro dei giovani”, “Coming-of-Age” e “La bellezza”.

Anche quest’anno il centro delle attività saranno alcune location d’eccezione della città scaligera. In primis il Teatro Ristori, che conferma la sua collaborazione ospitando la serata di chiusura del Festival sabato 22 ottobre con il tradizionale red carpet, le proiezioni dei cortometraggi finalisti e le premiazioni dei vincitori. A fine serata, la festa [Novità di] quest’anno proseguirà nei saloni della Gran Guardia, messi eccezionalmente a disposizione dell’evento grazie alla co-organizzazione del Comune di Verona, a testimonianza di come il Festival stia crescendo sempre di più coinvolgendo anche le istituzioni.

I cortometraggi finalisti nella sezione “esordienti” di questa edizione verranno inoltre proiettati di fronte ad una platea di studenti di alcune scuole superiori veronesi nella mattinata di venerdì 21 ottobre presso l’Auditorium della Gran Guardia e al Teatro Ristori. Gli alunni avranno così la possibilità di confrontarsi in un dibattito direttamente con i propri coetanei in concorso al Festival e di votare il miglior cortometraggio che riceverà un premio dedicato durante la serata finale.

Come ogni anno, ai vincitori verranno assegnati premi monetari e borse di studio, con l’intenzione da parte dell’organizzazione e della direzione del Festival di dare un’ulteriore opportunità ai giovani artisti di poter accrescere i propri talenti e le proprie competenze in ambito cinematografico.

Come è ormai consuetudine, il Believe Film Festival non si esaurisce in alcune giornate di evento a Verona, ma mira ad essere un’iniziativa attiva e ricca di stimoli. Per questo motivo si rinnova anche quest’anno la partnership con UCI Cinemas, che permetterà a uno dei cortometraggi vincitori di essere proiettato nelle sale d’Italia in testa a un film in programmazione. A tutti i cortometraggi finalisti verrà poi offerta la vetrina esclusiva di BelievePlay.tv, la piattaforma streaming lanciata in occasione della scorsa edizione del Festival con l’intento di diventare una vera “casa” per i corti di giovani e giovanissimi cineasti di tutto il Paese.

Per iscriversi basta visitare il sito www.believefilmfestival.it, dove sono disponibili le linee guida per la partecipazione, il regolamento della competizione e il modulo di iscrizione online.

Il Believe Film Festival è organizzato dalla Believe Aps di Verona con il patrocinio del Comune di Verona, della Regione del Veneto, della Veneto Film Commission, con il contributo del Comune di Verona e con il sostegno di ATV, Amia, Florence Movie Academy, Sgaravato Comunicazione, NewGen Entertainment, UCI Cinemas, Digital Network, Consorzio ZAI.

PARTECIPA AL BELIEVE FILM FESTIVAL 2022

Credi in noi?

Il tuo sostegno
è importante per il nostro progetto

Altri articoli:

davide orfeo

Believe in trasferta – riunione generale a Lumini (VR)

davide orfeo

Panatronics & RED Digital Cinema credono nei giovani e nel Believe Film Festival


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy