Torna nel post pandemia una rinnovata amicizia tra il Believe Film Festival e Giffoni Film Festival. Il patrocinio del più grande festival mondiale di cinema per ragazzi, Giffoni Opportunity, accompagnerà i partecipanti del concorso veronese di cortometraggi per ragazzi dai 14 ai 24 anni, giunto alla sua quarta edizione.
Verona, 29 giugno 2021 - Believe Film Festival e Giffoni Film Festival tornano ufficialmente a stringersi la mano uniti dalla forte volontà di dare voce ai giovani talenti italiani. Dopo l’esperienza vissuta dai ragazzi dello staff Believe durante l’evento per i Festival dei Cinema Italiani, organizzato proprio da Giffoni, il sodalizio tra i due concorsi si è rinnovato nel segno di una stima reciproca.
Primo punto di contatto tra i due festival sono proprio i giovani, dai quali entrambe le kermesse sono nate: il Believe Film Festival è infatti nato 3 anni fa a Verona dall’idea di un adolescente veronese; il Giffoni Film Festival è nato, invece, nel 1970 dall’allora adolescente Claudio Gubitosi fondatore e direttore oggi di Giffoni Experience che non è più solo un festival, ma un’opportunità per giovani di tutto il mondo di poter essere protagonisti attivi del mondo cinematografico più blasonato.
Il festival veronese nasce con la stessa prospettiva: credere nel talento dei ragazzi e offrire loro l’opportunità di misurarsi con il cinema vedendo i propri lavori proiettati sul grande schermo. I partecipanti diventano così, per un giorno, protagonisti: hanno l’opportunità di sfilare sul red carpet, di confrontarsi con altri giovani appassionati, dialogare e imparare dai maestri del cinema che curano i workshop e presiedono la giuria.
Il fiore all’occhiello del Believe Film Festival, che quest’anno si svolgerà il 31 ottobre al Teatro Ristori, è quindi quello di essere un festival interamente organizzato dai giovani per i giovani. Il festival custodisce anche una profonda dimensione educativa grazie all’istituzione di due sezioni: la selezione ufficiale costituita sul merito per tutti i partecipanti under 24 e la sezione esordienti per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni che per la prima volta si misurano con il mondo del cinema.
Tanti, in questi quattro anni, i giovani che hanno partecipato con entusiasmo al concorso e che testimoniano la bontà del progetto veronese:
«Il Believe Film Festival mi ha dato l’opportunità di misurarmi col mondo del cinema, di essere valutato da professionisti del settore, di comprendere se poteva essere la mia strada. Mi sono appassionato e ho scelto di entrare a fare parte del progetto perché il team del Believe mi ha accolto come una famiglia e voglio aiutarli nella loro missione: offrire a tanti altri miei coetanei un’esperienza unica per mettersi in gioco e far fruttare i propri talenti» Francesco Arcese, 20 anni, Perugia.
«Il Believe Film Festival è un’esperienza fighissima, tanti giovani, tante idee, tanti progetti, da tutta Italia a Verona, un’occasione per conoscere tanti coetanei con cui condividere la propria passione. Il Believe Film Festival non è un’esperienza rara, è unica» Davide Mogna, 20 anni, Torino.
Il Believe Film Festival gode del patrocinio del Comune di Verona, della Regione del Veneto, di Fondazione Ente dello Spettacolo e di Giffoni Film Festival.