• Home
  • News
  • Il 4^ Believe Film Festival sul red carpet del Teatro Ristori
concorrenti sul palco

Scritto il 08 Giugno 2021

Il 4^ Believe Film Festival sul red carpet del Teatro Ristori

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 4^ edizione del Believe Film Festival, il concorso di cortometraggi per ragazzi dai 14 ai 24 anni, organizzato dai giovani soci dell’Associazione Believe, che si terrà dal 30 ottobre al 1° novembre. Un appuntamento atteso, che torna in presenza (Covid-19 permettendo), in una location del tutto nuova: il Teatro Ristori.

Dopo la parentesi virtuale della scorsa edizione, il Believe Film Festival torna per questo 2021 con tante novità e, soprattutto, in presenza. Dal 30 ottobre al 1° novembre, infatti, il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani dai 14 ai 24 anni provenienti da tutta Italia è pronto a srotolare nuovamente il red carpet, ma stavolta davanti alle porte di una location d’eccezione: ilTeatro Ristori, nel cuore della città di Verona.

Il concorso, organizzato, come sempre, dai ragazzi dell’Associazione Believe, ha lo scopo di sostenere i talenti in erba e di dare vita a una condivisione di saperi che avviene grazie agli incontri e al confronto tra i partecipanti. Non a caso due giorni del Festival saranno dedicati a questo: il 30 ottobre e il 1° novembre i concorrenti avranno l’occasione di conoscersi condividendo alcuni momenti di svago insieme.

Dalle ore 18.00 del 31 ottobre, invece, si svolgerà la serata di gala, con la consueta sfilata sul red carpet, la visione dei corti in gara e la premiazione dei vincitori alla presenza di ospiti prestigiosi, come vuole la tradizione del Festival. Cinque i temi che potranno essere trattati dai concorrenti: Storie di sport, musica, arti che aiutano a crescere; Giovani, ricerca di sé e modelli di riferimento; L’uomo e il progresso: approcciarsi al futuro; Lontani ma vicini; Poco tempo o troppe cose? Viaggio nel tempo di chi non ha tempo.

Quattro i premi in palio per diverse categorie di partecipanti: Selezione Ufficiale, Esordienti e Giovani attori. Il vincitore della Selezione Ufficiale porterà a casa un premio in denaro del valore di 1.500 euro; il vincitore della categoria Esordienti, invece, riceverà 500 euro e una borsa di studio completa, di un anno, per la Florence Movie Academy; il miglior Giovane Attore, invece, avrà in premio una borsa di studio che coprirà il 50% del costo di un anno di formazione presso la Florence Movie Academy. A chiudere il cerchio sarà poi il premio del Pubblico, in buoni acquisto fino a un valore massimo di 500 euro. Ai vincitori delle due categorie sarà consegnata anche l’iconica statuetta in bronzo, realizzata dalla Fonderia Artistica Bmn Arte di Verona e scolpita dall'artista Alessandro Mutto, che rappresenta l’ “Oscar” del Believe Film Festival.

La serata di lancio del concorso si è tenuta martedì 1° giugno online e ha visto la partecipazione di decine di giovani aspiranti registi e attori pronti a mettersi in gioco. Per iscriversi al concorso basta seguire le istruzioni presenti sul sito del Festival.

Il Believe Film Festival è realizzato in partnership con NEWGEN Entertainment, Florence Movie Academy e con il Teatro Ristori e gode, al momento, del patrocinio del Comune di Verona e di Fondazione Ente dello Spettacolo. Il Festival è organizzato con il sostegno di Movieland e Sgaravato Comunicazione.

Credi in noi?

Il tuo sostegno
è importante per il nostro progetto

Altri articoli:

davide orfeo

Believe in trasferta – riunione generale a Lumini (VR)

davide orfeo

Panatronics & RED Digital Cinema credono nei giovani e nel Believe Film Festival


2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy