Dive è il nuovo cortometraggio di Aldo Iuliano (Globo d’Oro al miglior corto nel 2017) prodotto da NewGen Entertainment con Greif Production, in collaborazione con Rai Cinema, Mompracem e Daitona. Presentato in concorso alla 80^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ha già ricevuto riconoscimenti e premi, confermando il successo del regista che ha esordito nel lungometraggio lo scorso anno con Space Monkeys.
Dive verrà proiettato durante la sesta edizione del Believe Film Festival in occasione della matinée per le scuole, che si terrà nella mattina del 27 ottobre presso il teatro Ristori e il cinema Rivoli e durante la serata Believe Extra che si terrà presso il teatro Ristori la sera stessa.
È un piacere e motivo di vanto per il Believe Film Festival proiettare un cortometraggio realizzato da un regista che è stato membro della giuria del Festival nella scorsa edizione. Il produttore del corto, inoltre, è Davide Mogna, membro della direzione artistica del Believe Film Festival, che presenterà l’opera e l’importante tema che affronta. Anche i giovani videomaker di Believe APS, l’associazione che organizza il Festival, sono stati coinvolti sul set del cortometraggio, realizzando le riprese di backstage.
In un tempo in cui le guerre e i conflitti sono in costante aumento, Aldo Iuliano ha deciso di raccontare la storia di due giovani, forse innamorati, in un paese in guerra. Dopo il successo di Penalty, il regista ha deciso di raccontare un altro dramma contemporaneo, con la sua sensibilità artistica e il suo sguardo introspettivo.
La sinossi di Dive:
Due adolescenti arrivano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme. Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.