Premio Protagonista Città di Verona

Il premio Protagonista Città di Verona è istituito per mettere in luce i talenti dei giovani, ritagliando per loro uno spazio nel quale possono far sentire la propria voce, raccontare la loro visione di Verona e essere protagonisti attivi nella vita della Città.

Il premio è istituito dal Comune di Verona in collaborazione con l’associazione Believe APS che organizza il Believe Film Festival.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al premio Protagonista Città di Verona, singolarmente o in gruppo, tutti gli studenti e le studentesse frequentanti un istituto scolastico secondario di secondo grado sito nel Comune di Verona.

OGGETTO DEL PREMIO

Ai concorrenti viene chiesto di realizzare un video della durata massima di 3 minuti in cui raccontano come sono protagonisti o come vorrebbero essere protagonisti della città di Verona.

L'idea infatti è nata dalla volontà dell'Amministrazione comunale di mettere in luce talenti e bellezza dell'età giovanile, ritagliando uno spazio pubblico per far sentire la voce dei ragazzi, per raccogliere le loro idee e renderli partecipi della vita cittadina; per far sì che possano esprimersi, attraverso i linguaggi che più li identificano, dopo questi due anni di pandemia che hanno acuito sofferenze e difficoltà comunicative.

CARATTERISTICHE DEL VIDEO

Il video deve avere una durata compresa tra trenta secondi e tre minuti e deve essere realizzato in FullHD (risoluzione non inferiore a 1920x1080) in formato orizzontale o in verticale. È importante che il video sia realizzato interamente dai concorrenti indicati in precedenza, a partire dalle prime fasi fino alla chiusura del progetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'iscrizione al premio è gratuita. È possibile iscrivere ed inviare il proprio video completamente online attraverso un form dedicato. Il video deve essere consegnato, secondo le modalità che saranno comunicate a ciascun concorrente, entro il 25 settembre 2022.

SELEZIONE E PREMI

Tra tutti i video pervenuti un comitato di selezione, individuato all’interno dello staff del Believe Film Festival, seleziona i video da ammettere alle fasi finali. I video selezionati per le fasi finali verranno caricati sulla piattaforma www.believeplay.tv per le votazioni da parte del pubblico. Le votazioni da parte del pubblico saranno responsabili per il 50% della valutazione e classifica finale, insieme alle votazioni da parte di una giuria istituzionale. I migliori video verranno proiettati in occasione dell'evento dedicato alle scuole durante il Believe Film Festival il 21 ottobre 2022 ed il gruppo vincitore verrà premiato dal Sindaco di Verona.

I giovani vincitori verranno accolti a Palazzo Barbieri e saranno chiamati a condividere con Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale idee e proposte per rendere Verona una città sempre più a misura di ragazzi e giovani. Il miglior video verrà inoltre diffuso attraverso i canali di comunicazione del Comune e diventerà lo 'spot' della seconda edizione del premio, che si terrà nel 2023.

PER INFORMAZIONI

Sul sito del Festival è possibile consultare una raccolta di domande frequenti (FAQ) cliccando sul bottone più in basso. Per ulteriori informazioni è possibile anche contattare direttamente lo staff del Festival all’indirizzo e-mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del Believe Film Festival 2022 registrati alla newsletter dedicata qui sotto.


Newsletter Believe Film Festival 2022

Data di nascita

Abilita il javascript per inviare questo modulo


2022 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy