Il Cinema nelle Scuole

pubblico a teatro

Il Believe Film Festival è un festival di cortometraggi interamente realizzato dai giovani e coinvolge giovani cineasti di tutta Italia, di età compresa tra i quattordici e i ventiquattro anni. La manifestazione si svolge a Verona tra il 20 e il 23 ottobre e, nel 2022, giunge alla sua quinta edizione con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, del Comune di Verona e della Veneto Film Commission.

Il progetto Believe Film Festival: il cinema nelle scuole si inserisce nel programma del festival con l’obiettivo di coinvolgere le scuole del territorio e i loro studenti offrendo un momento di confronto e dialogo tra giovani all’insegna della peer-to-peer education, di conoscenza del linguaggio cinematografico e di educazione all’immagine.

Le proiezioni sono dedicate alle scuole secondarie di secondo grado e si terranno nella mattinata di venerdì 21 ottobre 2022 presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.

Il dialogo guidato verterà sui temi toccati dai cortometraggi, che includono l’amicizia e le relazioni, il futuro dei giovani, la bellezza e la fase adolescenziale.

In sala saranno presenti i giovani registi, che potranno interagire con gli studenti e rispondere alle loro domande, curiosità e provocazioni, stimolando la loro attenzione e lo spirito critico e facilitando la riflessione sul tema.

Nel corso della mattinata, alla presenza di un rappresentante dell’Amministrazione comunale, verrà proiettato lo spot vincitore del premio “Protagonista Città di Verona”, istituito dal Comune di Verona in collaborazione con l’associazione Believe APS e pensato per rendere i giovani protagonisti attivi della vita della città.

Infine, sarà presentato un breve video realizzato da alcuni studenti ucraini, che saranno presenti in sala per portare la loro testimonianza sull’esperienza vissuta a seguito dello scoppio del conflitto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 045 657 7843.

Per iscriversi al progetto è sufficiente compilare il modulo Google disponibile a questo link.

Le adesioni saranno elaborate in ordine di arrivo e la conferma definitiva dovrà pervenire entro venerdì 14 ottobre 2022.

Il costo di partecipazione è fissato in euro 4,00 (quattro/00) per ciascuno studente, mentre è gratuito per gli insegnanti.

PROGRAMMA INDICATIVO

Ore 8.15: ritrovo presso il Palazzo della Gran Guardia/Teatro Ristori. Ingresso;
Ore 8.30: saluti e introduzione;
Ore 8.45: proiezione della prima parte dei cortometraggi e dialogo guidato tra studenti e registi;
Ore 10.00: pausa
Ore 10.15: proiezione della seconda parte dei cortometraggi e dialogo guidato tra studenti e registi; a seguire votazione del premio delle scuole, attraverso applicazione dedicata;
Ore 11.45: proiezione dei video finalisti del premio “Protagonista Città di Verona”. A seguire premiazione del video vincitore a cura del rappresentante dell’Amministrazione comunale di Verona; consegna delle targhe;
Ore 12.15: proiezione di un video realizzato da giovani studenti ucraini. A seguire testimonianza degli studenti e breve dialogo con il pubblico;
Ore 13.15: saluti e conclusione.



2022 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy