Come scrivere una sinossi efficace per un cortometraggio

Hai finalmente realizzato il tuo cortometraggio e intendi distribuirlo nei festival cinematografici, come ad esempio proprio il Believe Film Festival, il festival dei giovani per i giovani! 

Tra i materiali richiesti per l’iscrizione, sarà necessario inviare una sinossi del tuo corto... ma come si scrive una buona sinossi? Grazie a questo breve articolo scoprirai gli aspetti fondamentali per realizzarne una efficace ed evitare gli errori più comuni.

La sinossi è un testo breve che deve riassumere la trama di un’opera, in questo caso il tuo cortometraggio. È fondamentale che siano citati dunque il nome del protagonista (o i nomi, se sono più di uno) e dei personaggi principali (non serve descriverli, né citarli tutti se non necessario), l’ambientazione in cui si svolgono i fatti (anche temporale se diversa dai giorni nostri) ed esporre il conflitto principale alla base della tua storia. 

L’aspetto più importante è la sintesi e quindi la capacità di selezionare solo gli aspetti essenziali, senza i quali la sinossi rimarrebbe incompleta: tutto ciò che è accessorio e secondario va eliminato. La sinossi, infatti, serve come breve riassunto del tuo cortometraggio per presentarlo al pubblico e invogliarlo a vedere la tua opera, come un biglietto da visita. La lunghezza, quindi, risulta un aspetto fondamentale e in genere non deve superare le 4/5 righe.  

Qui di seguito un esempio di sinossi che puoi prendere come ispirazione per comprendere come realizzarne una efficace per il tuo corto: 

PENALTY: “Una partita di calcio tra ragazzi diventa emblematica metafora di una spietata lotta per la sopravvivenza e l'immigrazione, una riflessione sulla condizione umana osservata dal punto di vista di chi parte e non da chi arriva”.



2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy