Come organizzare una campagna di casting

Hai scritto il tuo corto e sei fiero dei tuoi personaggi? Ora non ti resta che trovare il cast che avevi in mente!

A volte un autore scrive i personaggi di una storia ispirandosi ad alcuni attori specifici a cui proporre il ruolo (che siano grandi star o magari amici o conoscenti!), mentre nella maggior parte dei casi bisogna iniziare la ricerca da zero. Partire da una lista vuota per formare il cast di un corto può sembrare spaventoso, ma ci sono alcune strade che puoi percorrere per trovare il match perfetto per i tuoi personaggi.

Leggi questo articolo per scoprire come si fa una casting call e come gestire i provini al meglio!

Prima di tutto, come sempre, guardati intorno: tra i tuoi amici, familiari e conoscenti c’è qualcuno che sogna di diventare la prossima Emma Stone? Quel tuo cugino alla lontana è perfetto per interpretare lo zio Franco nel tuo corto? Se la risposta è sì, potresti tenerli in considerazione. Se vogliono cimentarsi ma non hanno alcuna esperienza, l’aspetto più importante da tenere in conto è spesso il loro carattere e la loro attitudine personale: sceglili in modo che siano affini al personaggio, così avranno una base di partenza e il loro lavoro sarà più semplice. Il tuo compagno di banco potrebbe lasciarti senza parole o tua sorella potrebbe essere la sorella perfetta per la tua protagonista!

Se invece il tuo corto ha bisogno di personaggi con caratteristiche specifiche e vuoi allargare i tuoi orizzonti, è il momento di avviare una vera e propria ricerca!

Ci sono vari modi per farlo. Ad esempio, esistono dei siti web specializzati nei casting, oppure esistono gruppi specifici sui social network… Un modo semplice per arrivare a tante persone è sicuramente usare i social. La soluzione migliore spesso è preparare una storia su Instagram o un post su Facebook con tutte le informazioni necessarie: 

  • Chi stai cercando?
  • L’attore deve avere caratteristiche particolari?
  • Descrivi il personaggio, le sue caratteristiche estetiche, la sua età ed eventuali tratti particolari (ad esempio: “Cerco una ragazza bionda di età scenica tra i 18 e i 25 anni”).
  • L’attore deve essere nato, residente (o domiciliato) in una città o una zona specifica o avere un accento particolare?
  • Se non puoi fornire trasporti e alloggi, assicurati di cercare attori nella città in cui avverranno le riprese. (Ad esempio: “Le riprese avverranno a Firenze, è necessario essere residenti in città o avere un appoggio, richiesto accento fiorentino”).
  • Il lavoro sarà retribuito o no? Assicurati di specificarlo fin da subito, per evitare spiacevoli sorprese (per te e per gli altri!). 

Per farti un’idea migliore, puoi richiedere delle foto (un primo piano e una figura intera), un video di presentazione o delle informazioni aggiuntive (come età, altezza…).

Per concludere, specifica come i candidati dovranno contattarti (direttamente su Instagram, per mail, attraverso un modulo online…): lascia un tuo recapito!

Una volta pubblicata la call, fatti aiutare dai tuoi amici (e dagli amici degli amici) a condividerla per farla arrivare a più persone possibili: potresti stupirti del numero di richieste che riceverai!

In caso di necessità, un modo utile per allargare la platea degli interessati è sicuramente estendere la ricerca alle scuole o alle associazioni culturali della tua zona: ti potranno aiutare nella diffusione della call o nell’organizzazione dei casting veri e propri!

Se hai un buon budget e vuoi lavorare con attori professionisti, puoi provare a contattarli attraverso i loro agenti. Ma chi è un agente?

Un agente è un professionista, spesso associato ad un’agenzia, che rappresenta gli attori e le attrici nel mondo dello spettacolo. Il suo lavoro consiste nel cercare le migliori opportunità lavorative per i suoi clienti, negoziare i contratti, gestire le relazioni con i direttori dei casting e le produzioni. Gli agenti infatti lavorano con l’obiettivo di ottenere per i loro assistiti i ruoli che meglio corrispondono alle loro abilità ed ambizioni, nonché negoziare le condizioni contrattuali più favorevoli, inclusi gli aspetti economici e la cessione dei diritti d'immagine. In questo senso, sono fondamentali nell'aiutare gli attori a sviluppare e gestire la propria carriera nel mondo dell'intrattenimento.

Hai due opzioni per metterti in contatto con un’agenzia:

  • Puoi fare una ricerca sul loro sito, in cui troverai le fotografie e le informazioni principali su ogni attore. Se sei interessato a qualcuno in particolare puoi contattare l’agente via e-mail, presentando il progetto in sintesi ed esponendo le informazioni principali sulla produzione. Se saranno interessati ti ricontatteranno.
  • Puoi mandare una mail all’agenzia, descrivendo le caratteristiche del progetto e del personaggio di cui sei alla ricerca: ti manderanno loro stessi delle proposte scegliendo le più adatte tra il loro portafoglio di attori.

Tra gli amici, i social e le agenzie hai ricevuto delle buone proposte e i volti ti convincono: è il momento di organizzare dei provini per capire se il loro modo di recitare e la loro attitudine sono adatti al tuo personaggio! Per organizzare i provini il primo passo è inviare ai candidati gli estratti della sceneggiatura del tuo progetto o, in alternativa, di un film già esistente (gli stralci), che poi reciterà davanti a te. In questo modo avrai la possibilità di vederli e ascoltarli dal vivo, di dare delle note e portarli verso l’interpretazione ideale per il tuo personaggio. Può esserti utile filmarli per poterli rivedere in seguito ed anche avere una spalla, ossia una persona che nel caso di un dialogo supporta il candidato recitando le battute degli altri personaggi in scena.

Ma non tutti hanno lo spazio per fare dei provini dal vivo. Se non hai questa possibilità, non preoccuparti: puoi fare i casting anche online o chiedere l’invio di un selftape. Il selftape è una sorta di provino fai-da-te che l’attore registra da solo, interpretando il monologo o dialogo assegnato dal regista. Spesso si richiede un selftape prima di fare un provino dal vivo: l’unico aspetto negativo di questo metodo è che il regista non può “guidare” l’attore verso l’interpretazione che cerca. Se sei un attore e ti chiedono di realizzarne uno, ecco dei consigli per girare il selftape perfetto:

  • trova un luogo silenzioso che abbia uno sfondo neutro
  • indossa un abbigliamento il più possibile neutro 
  • imposta l’inquadratura a mezzo busto
  • all’inizio del video presentati: specifica nome, cognome, età e provenienza 
  • poi puoi raccontare di te molto brevemente: cosa studi? Hai già avuto esperienze?
  • A questo punto inizia a recitare ciò che ti è stato assegnato
  • Per finire, fine mostra i due profili e le mani.

A volte prima di trovare l’interprete giusto per un ruolo è necessario fare più step di provini, altre volte “ci si innamora” al primo sguardo. Nel momento in cui pensi di aver trovato l’attore più adatto, puoi iniziare a preparare con lui il personaggio e fare delle prove usando la sceneggiatura come guida. Se stai producendo un cortometraggio in autonomia, senza il sostegno di un vero produttore, probabilmente non firmerai dei contratti con i tuoi attori ma ti consigliamo ugualmente di far firmare loro una liberatoria d’immagine (ossia un documento che viene utilizzato per ottenere il permesso da parte delle persone che appaiono in una foto o in un video, consentendo così l'uso e la distribuzione di tali immagini): in questo modo sarete entrambi più tutelati!

Ora hai la sceneggiatura perfetta, un’organizzazione impeccabile e il cast che sognavi: è il momento di correre sul set. Continua a seguire la nostra Guida ai primi ciak per scoprire altri segreti sulla fase di produzione del tuo corto!



2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy