Come trovare l'idea giusta per il mio corto?

Tutto parte da un’idea. Se desideri realizzare un cortometraggio, necessariamente devi partire da questo primo passo per poter scrivere la tua storia. Ma come si trova l’idea giusta? Come trovare degli spunti interessanti per creare una storia che tenga incollati gli spettatori allo schermo?

Per prima cosa è importante fare un brainstorming, da soli o in gruppo, ovvero un momento in cui si raccolgono spunti, idee e pensieri che vi vengono in mente, inizialmente anche quelli più vaghi. Non è necessario che questi elementi siano già perfettamente coerenti tra loro, l’importante è esternare tutto quello che ritenete possa essere interessante. In seguito, sarete voi a decidere quali pensieri possono rivelarsi davvero utili per la vostra storia e quali mettere da parte (e non scartare del tutto, perché potrebbero tornare utili più avanti, anche per altri progetti!). 

Per scrivere una storia è importante tenere a mente alcuni aspetti generali. Si possono raccontare vicende di personaggi, tempi e mondi anche molto lontani dal nostro, ma perché siano autentiche ed emozionanti è molto importante partire da noi stessi e da quello che abbiamo vissuto. Le nostre esperienze personali, infatti, ci aiutano a raccontare in modo verosimile e profondo le emozioni provate dai protagonisti in situazioni simili a quelle che abbiamo vissuto, anche se in contesti diversi. 

Un altro aspetto fondamentale da tenere a mente è l’effettiva realizzabilità della nostra storia. In fase di scrittura non bisogna mai dimenticarsi che poi la sceneggiatura dovrà essere tradotta in immagini e quindi va sempre considerato il limite di budget e le nostre possibilità, in generale, di ricreare scene simili. 

La cosa più importante in assoluto, senza la quale il nostro corto non avrà mai successo, è la passione. Uno sceneggiatore deve raccontare storie di cui sia davvero innamorato, deve essere il primo a credere in esse, mettere in discussione le proprie idee seguendo i consigli esterni, ma anche difenderle con tutto se stesso se le ritiene davvero vincenti! Se desideri realizzare un corto racconta una storia che in primis tu stesso adori alla follia!



2023 © - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - VIA SAN MATTIA 9, 37128 VERONA

Privacy Policy Cookie Policy