Skip to main content

Il Cinema per le Scuole

pubblico a teatro

Il Believe Film Festival è un festival di cortometraggi interamente realizzato dai giovani e coinvolge giovani cineasti di tutta Italia, di età compresa tra i quattordici e i ventiquattro anni. La manifestazione si svolge a Verona tra il 23 e il 26 ottobre e giunge nel 2025 alla sua ottava edizione con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Camera di Commercio di Verona - Destination Verona Garda e della Veneto Film Commission.

Il festival è presente anche all’interno della piattaforma ministeriale Cinema per la Scuola al seguente link.

Il progetto Believe Film Festival: il cinema per le scuole si inserisce nel programma del festival con l’obiettivo di coinvolgere le scuole del territorio e i loro studenti offrendo un momento di confronto e dialogo tra giovani all’insegna della peer-to-peer education, di conoscenza del linguaggio cinematografico e di educazione all’immagine.

Le proiezioni sono dedicate alle scuole secondarie di secondo grado e si terranno nella mattinata di venerdì 24 ottobre 2025 presso il Teatro Ristori di Verona, il Cinema Teatro Kappadue e il Cinema Fiume.

Il dialogo guidato verterà sui temi toccati dai cortometraggi, che includono le sfide del mondo di oggi, il coming of age - diventare grandi, la diversità.

In sala saranno presenti i giovani registi, che potranno interagire con gli studenti e rispondere alle loro domande, curiosità e provocazioni, stimolando la loro attenzione e lo spirito critico e facilitando la riflessione sul tema.

I CORTI IN SELEZIONE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile iscrivere le proprie classi all’iniziativa compilando il modulo disponibile a questo link. Le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 14 ottobre 2025 e saranno elaborate in ordine di arrivo.

Il costo di partecipazione è fissato in euro 5,00 (cinque/00) per ciascuno studente, mentre è gratuito per gli insegnanti e per eventuali studenti con disabilità.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero +39 045 657 7843.

PROGRAMMA INDICATIVO

08:30: Ingresso in teatro.

A seguire: Proiezioni e dialogo guidato tra studenti e registi.

A metà mattina verrà effettuata una breve pausa.

12:30: Proclamazione del vincitore del premio delle scuole. Saluti e conclusione.